Dr.Antonio Marchetta
Specialista in Medicina Interna
Specialista in Reumatologia
Responsabile Servizio di Reumatologia
IRCCS Ospedale Sacro Cuore Negrar (VR)
Consigliere Nazionale del Collegio Reumatologi Italiani (CREI)
Membro della Società Italiana d Reumatologia (SIR)
Dr.Antonio Marchetta
Specialista in Medicina Interna
Specialista in Reumatologia
Responsabile Servizio di Reumatologia
IRCCS Ospedale Sacro Cuore Negrar (VR)
Consigliere Nazionale del Collegio Reumatologi Italiani (CREI)
Membro della Società Italiana d Reumatologia (SIR)
Formazione
Dopo il diploma di liceo scientifico a Matera, ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università nel novembre 1985 con voto 106/110 e la successiva abilitazione nello stesso mese.
Ho conseguito la specializzazione in Medicina Interna presso l’Università di Verona nel 1990 con voto 50/50 e Lode e la specializzazione in Reumatologia presso l’Università di Ferrara nel 1994 con voto 50/50.
Il mio approccio alla Reumatologia risale alla fine degli anni ‘80 quando con la Professoressa Lisa Maria Bambara (Ordinario di Reumatologia della Università di Verona) abbiamo dato vita alla nascita della Reumatologia a Verona .
La mia Tesi di Laurea aveva come oggetto “La determinazione degli ENA ( antigeni nucleari estraibili ) nelle malattie reumatiche”, mentre la Tesi di Specializzazione in Reumatologia verteva su “Utilizzo delle Immunoglobuline endovena ad alte dosi nella terapia della Artrite Reumatoide”.
Attività Professonale
Inizialmente ho svolto la mia attività professionale come medico di medicina convenzionata, medico di guardia medica SSN, medico di guardia turistica SSN,medico fiscale INPS, medico dello sport.
Dal 1989 ho iniziato a frequentare l’Ospedale Sacro Cuore di Negrar in Medicina Interna, prima come borsista e dal giugno 1992 come medico strutturato svolgendo l’attività completa di reparto. Dal 1992 ho avviato sempre a Negrar un Ambulatorio di Reumatologia per la diagnosi e cura delle malattie reumatiche e delle malattie metaboliche dell’osso.
Dal 2004 sono Responsabile del Servizio di Reumatologia dello stesso Ospedale, che oggi conta nel suo Staff 5 Reumatologi, un sevizio di Day-Hospital per le terapie infusive come i farmaci biologici, difosfonati, Iloprost e boli di cortisone.
Negli ultimi anni il mio interesse prevalente è rivolto alla diagnosi e cura delle artriti croniche infiammatorie quale la artrite reumatoide, la artrite psoriasica, le spondiloartriti, le enteroartriti, le artriti da microcristalli e la osteoporosi. Ho maturato una buona esperienza nella conoscenza e nell’utilizzo dei farmaci biotecnologici e innovativi per la cura delle artriti croniche di cui seguo personalmente l’ambulatorio dedicato
Attività Scientifica
Ho pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, partecipato a innumerevoli congressi scientifici di Reumatologia in qualità di relatore e moderatore.
Svolgo attività formativa e divulgativa rivolta ai medici di Famiglia con il Seminario di Reumatologia in Valpolicella in primavera e Incontri coni Malati Reumatici in autunno.
CONTATTI
Dr. Antonio Marchetta
Corte Pancaldo,68/D
37138 Verona (VR)